sabato 1 dicembre 2007

Messaggio di benvenuto

Benvenuti in quello che spero diverra' un punto di incontro e scambio di opinioni tra coloro che, italiani, vivono o lavorano nel Merseyside. 
Questo blog mi e' stato suggerito qualche sera fa, in occasione di una cena/incontro organizzata dal nostro console onorario, Signora Nunzia Bertali. Superando l'innata indolenza tecnologica (capita ch'io sia un informatico, quindi non avrei scuse) una breve ricerca su Google mi ha portato (con minimo sforzo) a creare questo piccolo blog. Quella sera si parlava di fare in modo che ci sia un punto di incontro per i "giovani" (questo termine mi affascina!) che vivono nel Nord ovest dell'Inghilterra. C'e' senz'altro qualcosa che mi separa dagli studenti cui insegno, quindi con riluttanza devo mantenermi fuori dalla categoria "giovani". Cionondimeno credo fortemente in una voglia di conoscersi diffusa in una certa fascia di italiani residenti in UK. C'e', secondo me, una voglia di conoscersi e mantenere, anche cosi', un legame (diverso) con il nostro paese d'origine. Considerando che la maggior parte di noi vive una vita estremamente piena di impegni, un punto di incontro "virtuale" e' sembrato avere il vantaggio di trascendere da riferimenti spazio-temporali: in parole povere, spero, chiunque potra' parteciparci come/quando/dovunque si trovi! Certo i messaggi bisogna scriverli (e leggerli), questo e' l'indubbio problema di usare un blog ... pero' boh! Magari "Se puo' fa!?" Proviamo, io dico.
I contenuti: veramente non so. Al momento non pongo limiti. Rispondete a questo posting anche solo per salutarmi. Mandate un commento. Se preferite, scrivetemi (all'indirizzo di e-mail presente nel blog), io vi aggiungo alla lista di "autori" e da quel momento in poi potrete (come me) postare messaggi di qualsiasi genere (politica, calcio, moda, spettacolo, scienza), parlare di voi, segnalare iniziative etc.
Un commento finale: la lingua di questo blog. Inglese o Italiano? Questo messaggio e' scritto nell'italiano (povero) di Michele Zito. Non vedo perche' non dovremmo accettare postings in lingua inglese (infatti sono stato tentato dall'usare quella lingua per questo messaggio). Massima liberta' dunque.

Saluti dunque e benvenuti.

8 commenti:

Annarita ha detto...

Ciao Michele, grazie, ottima IDEA!!

Huck ha detto...

Ciao Michele, piace anche a me come idea. Anche se, una volta tanto, almeno per i miei interventi, cercherò di usare sempre la lingua di Dante.

ilbusca ha detto...

Busca presente! (Anche nel mio blog si parla di Liverpool)

Gianfranco ha detto...

Ottimo!

Anonimo ha detto...

Michele,
prendo nota del tuo blog che controllero` regolarmente con la speranza di incontrare persone ed argomenti interessanti.

ciao
Antonio Rosignoli

Carmine ha detto...

Da emigrante fresco fresco la trovo un'idea fantastica ed utilissima. Contribuiro' con molte domande!

Anonimo ha detto...

Grazie Michele,
Spero questo spazio diventi il territorio di tutti... Come sai ero e sono molto interessato. Tentero' di essere presente... Come te e immagino altri ho una vita a ritmi abbastanza frenetici, lo spazio notturno e' l'unico, a volte, libero... Penso che in questi primi mesi ci renderemo conto chi e quanti siamo, poi da cosa nasce cosa...
Saluti a tutti
Massimo G

Anonimo ha detto...

Ciao Michele,
scusa il ritardo nella risposta ma anch'io mi associo al fatto che il blog sia un'ottima idea. Da qualche mese vivo a Liverpool e mi fa piacere sentire qualcuno che abbia voglia di condividere e commentare idee e notizie.
Un saluto a tutti!
Francesco