mercoledì 28 maggio 2008

La gente, i luoghi e la memoria

Oggi finalmente ho avuto tempo di vedere i blog degli italiani a Londra ed in Scozia i cui link sono stati aggiunti rdi recente, da Michele credo... Mi sono piaciuti, soprattutto il secondo.



Le riflessioni rapide che ne escono sono:

ci vuole un gruppo di persone, ci vanno dei luoghi, anche fisici, dove incontrarsi e ci vuole la memoria di una comunita' che va dai ricettari alle storie di persone...
...ci manca qualcosa...

quanto a noi: le persone ci sono, i luoghi potrebbero esserci : il playgroup+ magari un posto italiano che sia interessato a fare da "ritrovo" sarebbe interessante (magari con la scusa dell'europeo si potrebbe provare a vedere se qualche bar o ristorante e' interessato ad ospitarci (?nessuno in linea?)...

per la memoria ci vuole il tempo... purtoppo avendo perso i contatti con le seconde/terze... generazioni in Liverpool... a noi manca un pezzo di storia... ho letto di recente un libro su Little Italy in Liverpool ed e' stato un po' triste ma molto bello...

Massimo

1 commento:

Michele ha detto...

Quanto ai links, li ho aggiunti nello spirito di passare informazioni che potrebbero essere utili. The more the better.

Luoghi fisici? Noi continuiamo con il "playgroup" (che ribattezzeremo presto usando uno degli appellativi suggeriti da Antonio, penso) ...

Gli europei? Che per caso i nostri consolati o qualcuna delle associazioni ad essi legate organizzano qualcosa?

L'ho gia' detto, sono molto perplesso dal fatto che il nostro gruppo non cresca, ma va bene cosi! Provero' a ripubblicizzare il nostro blog per e-mail mandata alla lista dei contatti che ho raccolto fin'ora.