domenica 24 febbraio 2008

Playgroup (report)


PARTECIPANTI: 11 famiglie + la gradita presenza del signor Dino Pellegrino (il quale ha brevemente illustrato le possibilita' offerte dal Centro Leonardo da Vinci) e Nunzia Bertali (la nostra amatissima console a Liverpool (actually located in Birkenhead, but never mind)). Ringrazio Paolo, Gianni, Ettore, Gianfranco, Annarita, Kate, Carmine, Massimo, Maurizio, Terry, e Roberto (di cui, naturalmente, ho perso l'indirizzo di e-mail ... shame on me). Mi scuso con i tanti (credo) che per mia mancanza sono finiti a St.Michael a Woodchurch: prometto che la prox volta saro' piu' attento nello spiegare come raggiungere la hall!
Per finire, se qualcuno ha fatto qualche bella fotografia, penso sarebbe bello inserirla in questo spazio.

SPESE (dettagli): tutto alla luce del sole! Abbiamo speso 45 pound per la sala + 28.49 per il cibo. Le generose offerte dei partecipanti ammontano a 72 pounds! Sono estremamente contento che i conti quadrino cosi' bene.

IL FUTURO: sarei felicissimo di organizzare un secondo appuntamento a breve. Considerando che tra un mese circa e' Pasqua eviterei l'evento a Marzo (ma, pensandoci meglio, nella migliore tradizione italiana, ci si potrebbe anche vedere a Pasquetta) e punterei ad un evento per fine Aprile magari bypassando la buffonata elettorale (ops, chiedo scusa per la connotazione personale delle mie ultime parole).
Nella modalita' corrente metter su il playgroup e' veramente facile e assolutamente non time consuming. Per quanto concerne l'evento di ieri ho solo dovuto andare a Sainsbury venerdi sera, e passare il sabato mattina a preparare torta e focaccia, nient'altro! Certo se (come suggerivano Antonio e Floriana) si vuole incrementare la qualita' dell'evento magari occorre organizzarsi un po': parliamone!

COMMENTI: ... parliamone! Come e' andata secondo voi? Io posso solo parlare per me.
Tre punti. Economicamente l'evento mi e' sembrato un po' caro: chiedere a persone che sono venute da Prescot (!) di contribuire 5-7 (forse anche 10) pound, e' un po' tanto. Purtroppo i costi sono quelli che sono. Si potrebbe pensare di risparmiare sul cibo, facendo in modo che, la prossima volta, ognuno porti qualcosa, che ne dite?
In secondo luogo, mi avrebbe fatto piacere vedere molte MOLTE piu' persone, anche non con pargoletti, anche NON di prima generazione. C'e' niente che possiamo fare per conoscere/incontrare questa gente? Il secondo evento potrebbe essere organizzato a Liverpool ... ma dove?
Per finire, c'e' altro che possiamo/vogliamo fare insieme: riusciamo a trovare 10 volenterosi giocatori di calcetto? vogliamo vederci per una cena (o pranzo) in qualche momento? E ancora, io sono disperatamente alla ricerca di ogni tipo artigiano: costruttori, carpentieri, elettricisti, idraulici. Per niente impressed dalla manodopera locale, e ridotto a cimentarmi nel DIY piu' estremo .. e, a volte, disperato (con il risultato che la mia casa e' un continuo cantiere), penso sarebbe bello collezionare una lista di persone affidabili da contattare in caso di necessita'.

39 commenti:

Gianni ha detto...

Grazie per i momenti di italianita' e ... internazionalita'.
Era molto piacevole vedere come tutti stavamo bene e ci sentivamo -almeno e' la mia impressione- a casa.
Anche i "pargoli" si sono divertiti ...
E poi con un estratto conto come quello che Michele e Floriana hanno presentato, si sta veramente tranquilli.... quasi quasi mi faccio rivederi i conti della mia pensione da loro ...:)
Per quanto riguarda le foto, lo so che e' bello ricordarsi dei momenti belli, ma con tutte le storie che fanno qui (scuola, ecc.) penso che sarebbe opportuno chiedere almeno a chi appare su di esse se sono d'accordo. Che ne pensate?
Ciao.
Gianni

Michele ha detto...

Grazie Gianni ... ma dubito che i miei skills ragionieristici possano essere applicati a budgets superiori a qualche centinaio di pounds :-). Nella situazione particolare mi piaceva conservare la massima trasparenza (ok, non ho detto che mi sto "magnando" la grandiosa torta di Maurizio, restata intonsa fino a ieri).

Mi preme inoltre commentare (a scanso di equivoci) su una issue molto sentita al giorno d'oggi: la storia delle foto. Il mio approccio al problema e' di cercare di vivere nel giusto mezzo tra limiti e paure. Lo so che si sentono storie bruttissime ... La foto che ho pubblicato contiene, oltre ad alcuni adulti (che spero non mi biasimino per aver usato la loro immagine senza autorizzazione), i miei due pargoli in primo piano, il figlio di Paolo di spalle e, in lontananza, il piccolo Alessandro (figlio dei cari Terry e Valli). Io e Floriana, forse con una certa leggerezza, non abbiamo problemi. Sinceramente, pensi che sia meglio toglierla? E' illegale?
Quanto ad altre foto, forse hai ragione, lasciamo stare. Chi vuole puo' metterle su Flckr con una password di accesso (oppure possiamo scambiarcele per e-mail).

Anonimo ha detto...

Michele
al bimbo di spalle, che tu dici sia di Paolo, le scarpe nuove gliele compro io... se tu sai, con certezza, che il padre e' Paolo fammelo sapere, che gli parlo io, dopo che ho parlato a mia moglie...

Anonimo ha detto...

Michele e Floriana e Co, grazie ancora per il bellissimo pomeriggio insieme; e' stato come essere in famiglia e poi vedere i bambini divertirsi e parlare le due lingue e' stato veramente bello!! l'organizzazione e la sala erano perfette e sono contenta che siamo riusciti a corpire i costi. Ma GRAZIE soprattutto per esservi ricordati di comprare dei dolcetti senza glutine, non me l'aspettavo proprio!! siete GRANDI!! spero che si organizza qualcosa per Pasquetta, potremmo cucinare a casa e fare una bella scampagnata, well tempo permettendo :))
Annarita

Anonimo ha detto...

PS: devo sempre scrivere come anonimo perche' non mi fa collegare, UFFA!!
Annarita

Anonimo ha detto...

a me l'idea scampagnata piace...
l'anno scorso con una coppia di amici (Paolo e Rebecca, n.d.r.) abbiamo organizzato un pic-nic a Thurtaston (si scrive cosi?), che fra l'altro e' raggiungibilissimo essendo in Wirral, dove i bambini hanno corso, giocato, mangiato e generalmente divertiti parecchio. chiaro, il tempo deve assisterci... chiedo: si potrebbe organizzare avendoci un piano di scorta dovesse essere il tempo inclemente?

Michele ha detto...

... continuo a fare figuracce. Scusa Antonio per averti "rubato" il pargolo. Fammi sapere se non gradisci la presenza della foto sul blog (mi sento sempre piu' in colpa per aver suscitato possibili problemi).

Anonimo ha detto...

Michele
a me la foto non da fastidio; credo che foto di bambini che giocano si trovano ovunque nel web, ma capisco anche chi, di questi tempi, si preoccupa per questo tipo di cose.

p.s.
ancora non ho parlato con Paolo... mia moglie nega!!!

Massimo ha detto...

Michele, e' difficile non aver apprezzato il pomeriggio, il mio piu' grande ha detto che e' stato "il piu' best day ever"... Grazie a te e Floriana per tutta l'organizzazione. Sono sicuro che una ripetizione sara' certamente un successo!

Nel tuo post tocchi un problema che e' rilevante: la mano d'opera locale, il DIY da non addetto ai lavori e la possibilita' di avere in blog una lista di persone affidabili con differenti skills da poter contattare... Mi associo completamente... pensi ad una area del blog tematica?

Ciao

Massimo

Floriana ha detto...

Il piu' best day ever? Wow, you made my day Massimo :-)

Anonimo ha detto...

nessuno per la scampagnata allora?

p.s.

la mano d'opera locale e' scarsa da Parkgate a Rock Ferry, da Oxton a New Brighton, dagli idraulici ai carpentieri... Per non parlare dei barbieri e meccanici. Anche a pagarli fior di quattrini questi ti lavorano male. Anche quelli che sanno il fatto loro non sono costanti nella qualita` della manodopera. E' sempre una questione di fortuna...
Io in genere mi affido alle pagine gialle, toccando ferro, si capisce.

Gianni ha detto...

Dopo aver lasciato il messaggio qualche giorno fa, mi ero completamente dimenticato che avevo scritto e non avevo piu' controllato ....
Non volevo assolutamente creare un problema con il commento sulle foto (solo che personalmente noi siamo venuti a contatto con questo "issue" diverse volte e abbiamo notato una forte opposizione da parte di molti, non tanto per la legalita', quanto per la "political correctness" - come ormai si dice).
Era solo per prevenire/evitare possibili problemi....

Riguardo agli altri punti che sono stati suggeriti:
1. Costo sala: si' e' vero che e' un po' cara (noi abbiamo recentemente fatto la festa di compleanno di Rebecca in una sala simile - anzi piu' grande e moderna - a Irby: costo £18 per 5 ore.)
2. Calcetto: Io gia' organizzo una partita di calcetto a Pensby Sports College il sabato dalle 11 alle 12 (campo all'aperto in erba sintetica). In genere e' un gruppo di papa' dei compagni di scuola di Edward + qualche amico e conoscente. Finora siamo sempre riusciti ad avere 10 giocatori ogni settimana, ai quali si sono aggiunti alcuni dei nostri figli che giocano insieme in un campionato ufficiale di 10-year-olds. Comunque se qualcuno fosse interessato a giocare, contattatemi e vediamo se si puo' estendere la lista dei giocatori.
Purtroppo non credo che posso giocare regolarmente un'altro giorno durante la settimana (sono gia' a quota 3 e alla mia eta' rischio grosso!)
3. Mano d'opera: purtroppo no news! Stessa situazione e stesso parere.
4. Scampagnata: e' un'ottima idea (anche se ancora non so se saremo in zona).
Ciao a tutti.
Gianni

Gianni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Gianni potresti ripetere i tuoi 4 punti per favore? :)))

Floriana ha detto...

:-D

anche noi ci siamo per la scampagnata, naturalmente!

Anonimo ha detto...

anche io con 3 amici :))
fateci sapere a che ora e dove e cosa portare....grazie
annarita

Gianni ha detto...

allora, ripeto i 4 punti:
1. Ma io ho mandato solo una copia!!!
2. vedi 1.
3. vedi 2.
4. vedi 3.
Boh!
Scusate per gli eccessivi doppioni - Non so come e' accaduto (ma almeno ha fatto crescere il numero dei commenti nel blog ;))
Gianni

Anonimo ha detto...

mano d'opera:

conosco un ragazzo molto in gamba.

Capace, ordinato, onesto, con l'occhio per le cose estetiche.

unico problema: bisogna prenotarlo con un tot di anticipo; é sempre prenotatissimo, ma ve lo consiglio vivamente.

se qualcuno ha bisogno di lavori mi mandi un messaggio che vi metto in contatto.


Gianfranco

Floriana ha detto...

oh, Gianni, a proposito della sala: facci sapere qual'e' quella che hai usato tu, 18 pepite per 5 ore mi pare veramente un deal, io ho trovato sempre intorno a 10 all'ora (e quella di pensby per 15 mi dava i giocattoli)... sempre a proposito di formare una directory di links utili :-)

Gianni ha detto...

Floriana, rintraccero' i dettagli a casa e scrivero' sul blog.
L'unica cosa di cui non sono sicuro sono i giocattoli (non ne ho visti in giro quando abbiamo usato la sala).
A noi non servivano, ma non e' escluso che siano sotto chiave in qualche stanzetta adiacente.
Mi informero' e riferiro'.
Gianni

Anonimo ha detto...

nessun aggiornamento al riguardo prossimo meeting del playgroup?
col tempo degli ultimi giorni sembra fuori luogo proporre un pic-nic... nessun'altra idea?

Anonimo ha detto...

ciao anche io pensavo proprio al pic-nic....e ovviamente al tempaccio...speriamo che ci venga una bella idea :))

Annarita

Michele ha detto...

La scampagnata e' meglio lasciarla per Giugno, Luglio, penso.

... gianni aveva promesso di informarsi sulla sala ad Irby. Chiunque sappia di altre sale piu' affordable (con giocattoli) si faccia avanti.

In mancanza di proposte organizzero' al solito posto per il 25 aprile come previsto.

Carmine ha detto...

Anche se silente, gia' pregustavo la pasquetta all'insegna del vigore italico... non c'e' nessuna speranza di tempo clemente?

Anonimo ha detto...

io penso che ci sara' bel tempo e sole, ho fede che non puo' durare fino alla Pasquetta....annarita

Anonimo ha detto...

ah, ma come mai il prossimo incontro sara' di venerdi 25 Aprile? pensavo sarebbe stato di sabato....annarita

Anonimo ha detto...

NESSUNO DI VOI HA IL NUMERO DEL COLONNNELLO BERNACCA AL PROPOSITO DI SAPERE CHE TEMPO FARA`?

Floriana ha detto...

si annarita, l'idea e' farlo di sabato ovviamente (il 26 aprile), quello e' che ogni tanto le reminiscenze di gioventu' riaffiorano, sai, l'eta'... :-)

oh, per la pasquetta: se vi viene un'idea fateci sapere!

Anonimo ha detto...

...Vediamo se riesco a far funzionare questo "coso"!
Scusate, era un po' che vi osservavo da lontano non sono particolarmente amante delle varie chat via internet, ma da italiana in Liverpool, sarebbe carino allacciare un po' di contatti visto che i miei contatti italiani sono solo in Italia.
Mi hai fatto ridere con la manodopera locale in quanto devo attendere l'arrivo di mio papa' che mi risistema tutte le cose rotte. L'ultima volta mi ha creato degli spazi nella nostra casetta che non avevamo. Pensa che John Lewis c'ha regalato la lavatrice perche' non sono stati in grado (gli idraulici mandati da loro) di ripararci la lavatrice.
Fatemi sapere il prossimo incontro magari, se posso, vengo anch'io.
Ciao
Silvia

Anonimo ha detto...

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER IL WIRRAL PER LUNEDI` SONO BUONE, SECONDO LA BBC: http://www.bbc.co.uk/weather/5day.shtml?id=1470
L'UNICO PROBLEMA E' CHE LE TEMPERATURE MASSIME NON DOVREBBERO SUPERARE I 6 GRADI.
PIC-NIC COL CAPPOTTO, SCIARPA E GUANTI CON TANTO DI FALO`?

Anonimo ha detto...

cara nebbia in val padana, io sono andata su un altro sito: weather.co.uk e conferma parzialmente nuvoloso e molto freddo...ma come si fa a sapere in tempo se e dove si va? sul falo' si puo'fare solo che mi sembra troppo pericoloso per i bambini...
mah, fateci sapere....cappotto sciarpa e guamti sono gia' pronti ciao annarita

Floriana ha detto...

ciao Silvia, e benvenuta!

Sulla manodopera: ho avuto contatti di 4 idraulici (una storia lunga, una mia collega cercava nomi... never mind), se avete bisogno fatemi sapere, anche se non li abbiamo usati personalmente quindi ho solo una raccomandazione via terzi.

... comunque, capaci o incapaci, la lavatrice gratis dalla Rinascente non l'avresti avuta, ci scommetto, hehehe :-)

Anonimo ha detto...

ragazzi
credo che il pic-nic fuori porta sia fuori discussione per pasquetta. qua sembra essere di nuovo a gennaio... ecco, magari con un po di fortuna facciamo i pupazzi di neve!
io lascierei perdere, ci si vede intorno a fine aprile e magari riprendiamo il discorso da li.
mi auguro che ci saranno opportunita` uture per pic-nic e scampagnate.
ciao e...
copritevi bene!

Gianni ha detto...

Umilmente chiedo scusa per la dimenticanza. Avevo promesso di mandare dettagli della saletta di Irby. Meglio non cercare scuse ... sono stato enormemente disorganizzato nelle ultime settimane.
Per far fede alle promesse, la sala e' St. Chad's Church Hall, Roslin Rd, Irby, CH61 3UH - Tel.: 648 8169

Gianni ha detto...

... e per evitare confusione il nickname 'aria' corrisponde a 'Gianni'. Ciao a tutti e Buona Pasqua.

Michele ha detto...

Il mistero si infittisce. Gianni anch'io sono stato a St. Chads ... e ricordo che in quella occasione c'erano giocattoli ... vabbe' indaghero'.

Anonimo ha detto...

siamo ancora tutti propensi all'incontro del 26 Aprile?
E' un po che non se ne parla...

Avete notato come quest'anno abbiamo ricevuto decine di lettere pubblicitarie per votare questo o quello. Non mi ricordo che fosse mai successo prima... probabilmente col fatto che la volta scorsa sembra sia stato proprio il nostro voto a fare la differenza, i politici hanno deciso di ricordarsi di noi... possibile che la nostra beneamata patria si ricordi solo di noi quando c'e` da votare?