martedì 19 febbraio 2008

Ai suonatori un po' sballati

Giusto per lanciare un nuovo tema... mi chiedevo se tra chi piu' o meno attivamente bazzica il blog ci fosse qualche suonatore un po' arrugginito come me, che negli anni ha tolto sempre piu' tempo all musica per il lavoro, la famiglia ecc... ma, con i primi capelli grigi, ha di nuovo voglia di divertirsi a fare musica insieme...

Se c'e qualcuno interessato tra i frequentatori abituali, gli anonimi, i critici, i lettori... saro' lieto di tenere i contatti nella speranza di riuscire ad organizzare qualcosa.

Da buon juventino stasera seguiro' le avventure di champions league sentendomi piu' scouser che milanese...

Saluti a tutti

Massimo

10 commenti:

Annarita ha detto...

scouser?! ne riparliamo domani eh eh!!
ciao

Annarita ha detto...

Per quanto riguarda i suonatori chiamati all'appello...be', in realta' mio fratello (che vive qui anche lui) suona basso e pianoforte. Fa parte della band della chiesa che frequentiamo. L'unico problema e' che lui e' un po' restio agli incontri tra connazionali...boh, sara' che e' qui anche lui da troppo tempo....comunque, sono sicura che il tempo e i nostri meetings gli fara' cambiare idea. :)

Michele ha detto...

Call me in! God knows come faremo a vederci ed organizzare una gig, ma se si fa io sono a disposizione! (suono la chitarra).
Sarebbe bello (ma mi sembra veramente arduo) riuscire a mettter su qualcosa di serio.
Se invece pensavi ad una occasione "alla buona", qualche anno fa, ... (intorno al 2000, credo) con altri "merseItalians" (alcuni dei quali attivi frequentatori di questo spazio) organizzammo una serie di incontri itineranti (solitamente di domenica, a turno, a casa di uno di noi) che consistevano in luculliane "magnate" di cibo auto-prodotto e strimpellate amarcord a squarciagola. La cosa potra' sembrare un po triste (o "sad" all'inglese) pero' a me sembra di ricordare che ci divertivamo.

Massimo ha detto...

La mia proposta nasce da una esigenza repressa e dall'idea di tirare in ballo qualcosa d'altro che possa unire i frequentatori del blog.
Da sobrio non sono particolarmente amante delle canzoni a sqarciagola, ma magnando e bevendo mi dimentico in fretta di non esserlo...
Suono la chitarra da piu' di 25 anni e non ricordo null'altro in cui sono stato cosi' costante... arrugginito per la poca pratica ma ancora appassionato.
L'idea di qualcosa di piu' serio sarebbe il massimo e fa parte dei sogni nel cassetto. Ho smesso di suonare in gruppo da molti anni per una serie di ragioni pratiche,
ma ho sempre pensato che un giorno sarei ritornato a farlo. Chi sa che qualcosa prima o poi non si realizzi...
Intanto vediamo chi c'e'...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti

Buonissima idea. Io suono la batteria da tanti anni. Quando ancora vivevo in Italia suonavo in un gruppo. Ma mi tengo tuttora allenato in solitario. Se pensate a un batterista I am in.

Massimo ha detto...

Michele e Maurizio che ne dite se lascio passare qualche setimana poi ripropongo un post simile e vediamo se qualche fiato/tastierista/cantante si fara' avanti.

Potemmo pensare ad una session casereccia diciamo verso l'estate?

Io sono disponibile per l'organizzaione.

magari prima ci scambiamo un po' di pezzi che piacciono...

A presto

Massimo

Anonimo ha detto...

Per me va benissimo. Buon piano di azione.

Se poi si materializzasse un tastierista (almeno per il tipo di musica che preferisco) sarebbe perfetto.

Michele ha detto...

Ho visto la tua pagina web Maurizio. "Tangerine Dreams". Vent'anni fa non mi sarebbero piaciuti.

Io sono passato dal Rock duro (mid eighties), al blues + contaminazioni di musica inglese anni ottanta (dai Clash, a The Cure ...) negli anni novanta. Ora ascolto tutto (mi piace Eminem) tranne il trash che propinano i media locali (non riesco a tenere accesa la radio per piu' di 5 secondi, letteralmente).

Sulla chitarra c'e' un bel po' di polvere ... smossa solo da strimpellate occasionali per far divertire i bambini.

Il piano di Massimo sembra plausibile.

Anonimo ha detto...

Anch'io non riesco ad ascoltare la radio per piu' di 5 minuti.

... Tangerine Dream (i primi, fino al '75), Klaus Schulze, Ash Ra Temple... quello che gli inglesi chiamano Kraut Rock... bellissima roba ma impossibile da suonare (e non c'e' in generale molto per un batterista.... a parte i primissimi Tangerine).

Le canzoni che mi piace suonare sono tutte quelle piu' o meno rock, specialmente se degli anni 70. Il mio debole sono i Pink Floyd. Suonavamo un po' di tutto, ma specialmente i quelle dei primi anni, da Astronomy Domine a Echoes, per intenderci.... ma per suonare i Pink serve assolutamente un tastierista.

Massimo ha detto...

Dunque sara' un interessante "scambio culturale" perche' io non concosco i gruppi di cui parlate a parte i pink floyd, clash and cure, che suonavo anni fa con il gruppo (pink e cure)...Maurizio e Michele dovrete farmi una lezione!!

Io poi mi sono mosso verso la musica italiana come conte, capossela, fossati,...
poi la musica brasiliana e un po' di jazz...easy...
Mi piace anche molto rivedere musica tradizionale italiana in stile piu' moderno (tipo alcune rivisitazioni degli avion travel...).
Penso siamo molto diversi per cui potrebbe essere interessante la contaminazione...

Ho trovato una vocalist di impostazione jazz che forse un po' per scherzo ha detto che si unirebbe al gruppo...

Vedremo...

Massimo